Associazione Agrado

martedì 23 febbraio 2016

Ne vale ancora la pena!!!

 English/Italian     

Here I am, it’s been already more the one month that I’m here!

Things are going on well, it seems that spring is coming and also a new academic semester is starting.. this means that in few days we will start some activities for students, like conversation clubs, info-days about EVS and other kind of opportunities, workshops.. and I’m really looking forward!
Moreover next week I will also start my Turkish class and this makes me really happy.. although I already know some basic everyday-life words, I really would like to study and find out more about this complex and fascinating language.

My work environment is still very friendly and that makes me feeling good, because it’s always easy to wake up in a good mood, ready to start a new day!

Last week I’ve also celebrated my 26Th birthday, and I’m really grateful to all the people that from everywhere made my day so nice; something that really surprised me was the way in which, people that I’ve just met, tried to made me happy thanks to small surprises, little presents, messages.. till a delicious Turkish dinner! I felt almost at home, and also if of course I missed my family and friends, I should say that I’m completely satisfy.
Furthermore, I’ve decide to celebrate also spending the weekend in my lovely Istanbul!

As most of you already know, on Wednesday the 17th of February, around 6.30pm, a new explosion happened in Ankara. Unfortunately we could get few news about it; often media don’t have the permission to spread the news. Despite of this sad silence, I had the chance to speak with some friends and check some website (maybe not always so truthful, but better than nothing). I’ll post some link.

Anyway it’s good to see that part of the population, especially young people (mostly lot of EVSer), are always trying to speak about it, to be active, to not to be too much worried and to try to find out the truth. And I can say that, although the last happenings, although sometime I’m spending my time calming some friends and relatives that are asking me to come back, although you always have to be more careful.. I still feel it’s worthwhile to be here.
Ne vale ancora la pena
Eccomi qui, ormai a più di un mese dal mio arrivo in Turchia!


Le cose stanno andando bene, la primavera sembra stia già arrivando e anche il nuovo semestre universitario sta per iniziare.. questo vuol dire che tra pochi giorni inizieremo anche varie attività dedicate agli studenti, come conversation club, info-days per parlare di Servizio di Volontariato Europeo e opportunità simili, workshops.. e io posso dire che davvero non vedo l’ora!
In più la prossima settimana inizierò anche il corso di lingua Turca, e questo mi rende davvero felice.. sebbene ormai conosca già qualche parola e frase fondamentali per la vita di tutti giorni, ho davvero voglia di cominciare a studiare e approfondire questa complicata e affascinante lingua.  


L’ambiente lavorativo continua ad essere molto amichevole e questo mi fa stare bene, perché ogni giorno è sempre più facile alzarsi di buon umore pronti per iniziare una nuova giornata!


L’altro giorno ho anche festeggiato il mio ventiseiesimo compleanno e devo dire che sono grata a tutti quelli che, da vicino e da lontano, hanno reso quella giornata così piacevole; ciò che più mi ha sorpreso è stata la gentilezza con cui, gran parte delle persone appena conosciute, hanno cercato nel loro piccolo di rendermi felice, con piccole sorprese, pensierini, messaggi e per finire una cenetta tipicamente turca (e buonissima!).. mi sono sentita quasi a casa, e per quanto ovviamente mi sia dispiaciuto non essere con la mia famiglia e i miei amici di sempre, posso dire di sentirmi pienamente soddisfatta!
Infine, per farmi un regalo, ho deciso di passare il weekend nella sempre bellissima Istanbul.
 
Come la maggior parte di voi sapranno, mercoledì 17 febbraio, intorno alle ore 18.30, si è verificata una nuova esplosione ad Ankara; 28 persone sono morte e oltre 60 sono rimaste ferite. Purtroppo siamo riusciti ad ottenere poche informazioni pur essendo qui; spesso i giornali e le tv non hanno il permesso di trasmettere nessuna notizia. Nonostante questo triste “mutismo” che spesso si verifica, ho avuto la possibilità di parlarne con alcuni amici e di recuperare qualche notizia (non sempre completamente veritiera magari, ma meglio di niente). Vi posto alcuni link.
È comunque positivo vedere che una parte della popolazione, soprattutto giovani (tra cui molti altri SVE) cercano in ogni modo di parlarne, di rimanere attivi, di non lasciarsi spaventare e di cercare sempre di scoprire la verità. E vi posso dire che, nonostante questi ultimi avvenimenti, nonostante spesso passi il tempo a tranquillizzare amici e famigliari che mi chiedono se non sia il caso di rientrare in Italia, nonostante si vada sempre in giro con un occhio aperto in più.. beh, sento che vale ancora la pena essere qui.



Potete seguire il Blog di Claudia qui: http://anadventurecalledevs.blogspot.it

Nessun commento:

Posta un commento