Associazione Agrado

mercoledì 13 luglio 2016

Non lasciate che la paura distrugga i vostri sogni




 Non lasciate che la paura distrugga i vostri sogni, siete giovani, belli e intelligenti, pieni di idee e desideri, nulla vi può fermare se non i limiti che voi stessi vi imponete. Impegnatevi nel cogliere l'attimo, e questo non significa non pensare al domani, ma piuttosto concentrarsi nell’oggi per rendere quel domani migliore.
Non pensate mai ‘è impossibile’, ma provateci e soprattutto CREDETECI.

Fate qualcosa per gli altri, donate qualcosa agli altri, senza dare importanza a chi siano ‘gli altri’. Siate felici, scherzate, vivete e, soprattutto, AMATE, perché non c'è dono più bello di un sorriso, momento migliore di una risata, regalo piú prezioso di una vita ed esperienza più importante di un AMORE.


Non giudicate le persone prima di conoscerle, non è necessario seguire sempre le idee che la famiglia ci incrucca.
Prima di pensare ‘è uno zingaro, è un ladro’ o ‘è negro, è pericoloso’ provate, solo provate a conoscerlo, a comprendere la sua cultura e le ragioni che lo hanno spinto ad esssere così.
Quando incontrate un immigrato, non gridategli dicendogli ‘sei venuto qui per rubarci il pane, il lavoro e la famiglia’ ma chiedetegli ‘perché sei venuto qui?’ .


Viaggiare non significa soltanto muoversi, imparare una nuova lingua o conoscere una nuova cultura. Significa anche aprire la mente, comprendere perché le persone si comportano diversamente e, forse, farcele accettare un po di più.

Un progetto di Servizio Volontario Europeo non è una vacanza, né un ripiego o un ‘perditempo’.
Non sarà facile, credetemi.
Ci saranno giorni in cui vi chiederete ‘che ci stó a fare qui?’, ed altri in cui vi mancherà il vostro paese. Ma ce ne saranno molti di più che vi faranno crescere, arricchire, sorprendere, maturare ma soprattutto CAPIRE e SOGNARE.

Nessun commento:

Posta un commento